2031

Fai qualcosa di grande Per te, per l’Italia, per un futuro comune

Premi

2031 è una piattaforma di Premi composta da 44 Premi complessivi, suddivisi in due bandi, che permette attraverso un’unica application di concorrere contemporaneamente a più premi. I 44 partner del Premio, tramite questi bandi, hanno la possibilità di selezionare le startup finaliste del loro premio singolo. 

Di seguito si trovano tutte le indicazioni per partecipare al bando.


2031 Premi Corporate, destinati alle imprese con almeno 100.000 euro di fatturato, oppure con un partner industriale o finanziario, oppure che operi nei settori Bio/Med/Life; Science/Health Care, che consentono di vincere i premi messi in palio dalle corporate: Accenture, Cisco, CUOA Business School, EY, Ga.Ma., illycaffè, Invitalia, Microsoft, Repower, Santa Margherita, TIM, UniCredit Start Lab.

Premio dall’Idea all’Impresa, destinato a persone fisiche, team di progetto e startup innovative, che permette di essere selezionati anche dai 26 Incubatori, Acceleratori e Parchi Scientifici partner del network 2031 (vedi elenco in seguito) e dai Premi messi in palio dalle corporate: 2030 Social Impact, CUOA Business School, EY, Flash Art, Fondazione Marzotto, Ga.Ma., illycaffè, Repower, Santa Margherita e UniCredit Start Lab;

Il montepremi di oltre 1 milione di euro tra premi in denaro e percorsi di affiancamento è così ripartito:

2031 Premi Corporate

Destinati alle migliori imprese innovative con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, territoriali, culturali o ambientali.
Sono chiamati a partecipare nuovi imprenditori che abbiano una società già costituita e un team consolidato con:
o un fatturato di almeno 100.000 Euro
o un partner industriale o finanziario che ne accrediti il valore.

Due requisiti questi ultimi non richiesti solo per chi applica nel settore Bio/Med/Life Science/Health Care, che per sua natura presenta modalità e tempistiche di sviluppo proprie.

VALORE DEI PREMI:
430.000 euro di montepremi complessivo dei percorsi messi in palio dai Partner Prize: Premio Speciale Accenture, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale EY, Premio Speciale Ga.Ma., Premio Speciale illycaffè, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Microsoft, Premio Speciale Repower, Premio Speciale Santa Margherita, Premio Speciale TIM, Premio Speciale UniCredit Start Lab.
25.000 euro di percorso di affiancamento da parte di CUOA Business School per il vincitore.

Premio dall’Idea all’Impresa

Riservato a persone fisiche, team di progetto e startup innovative, consiste in un riconoscimento in denaro, in percorsi di mentorship e di affiancamento all’interno degli incubatori di impresa, acceleratori e dei parchi scientifici e tecnologici partner, con programmi dedicati per trasformare le idee in impresa.

VALORE DEL PREMIO:
50.000 euro 
in denaro da parte di Margherita Marzotto
310.000 euro di montepremi complessivo dei percorsi messi in palio dai Partner Prize: Premio Speciale 2030 Social Impact, Premio Speciale EY, Premio Speciale Flash Art, Premio Speciale Fondazione Marzotto, Premio Speciale Ga.Ma., Premio Speciale illycaffè, Premio Speciale Repower, Premio Speciale Santa Margherita, Premio Speciale UniCredit Start Lab.
15.000 euro 
in percorso di affiancamento da parte di CUOA Business School per il vincitore.
685.000 euro il valore complessivo dei percorsi di affiancamento offerti dai 26 partner del network:

a|cube/Milano, AlmaCube/Bologna, Bio4Dreams/Milano, Bioindustry Park/Colleretto Giacosa (TO), BPCube/Pesaro, CampaniaNewSteel/Napoli, 
ComoNExT/Lomazzo (CO), Day One/Roma, Digital Magics/Milano, DPixel/Biella, Fashion Technology Accelerator/Milano, Galileo Visionary District – Start Cube/Padova,  I3P/Torino, ImpactHub/Milano, 
Industrio/Rovereto (TN), Kilometro Rosso/Bergamo, LUISS ENLABS – LVenture Group/Roma,  Polo Tecnologico di Navacchio/Navacchio (PI), PoliHub/Milano, Romagnatech/Faenza (RA), SELLALAB/Biella, 
SocialFare/Torino, Step Tech Park/ Treviglio (BG), Talent Garden/Milano, The Net Value/Cagliari, Toscana Life Sciences/Siena.

Premio Speciale 2030 Social Impact

Il Premio Speciale 2030 Social Impact vuole sostenere le startup e le idee imprenditoriali che mirano ad affrontare le questioni delle disuguaglianze, all’interno e tra le Nazioni europee.

Ciò significa soluzioni che affrontano alcuni obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: #1, 3, 4, 8, 9, 10, 11, 16

VALORE DEL PREMIO
30.000 euro in investimento (covertible note)
10.000 euro di coaching ed advisory da parte di Rancilio Cube
10 ore di affiancamento e supporto legale da parte di Be-Come
Accesso preferenziale a Katapult Accelerator
Accesso al sistema degli stakeholder e alla rete di investitori internazionale: Anya Capital / Milano, BE-COME / Milano, eco-nnect / Global, Human Foundation / Roma, Katapult Accelerator / Norway, Opes Impact Fund / Italia, Rancilio Cube / Milano, The Conduit Connect / London, Toniic / Global, Torino Social Impact / Torino.

Premio Speciale Accenture

Destinato a una startup che opera nei diversi settori di interesse del Premio 2031, a cui si riserva in modo preferenziale l’opportunità di entrare nel network di Open Innovation Accenture.

VALORE DEL PREMIO:
Il Premio non sarà corrisposto in denaro.

Premio Speciale Cisco

Premio dedicato a una startup che offre soluzioni e prodotti innovativi nel settore ICT/IOT tech per la trasformazione 4.0 di aziende che mirano alla sostenibilità e alla definizione di modelli di business circolari tramite il digitale. A tali aziende viene offerto uno speciale programma di affiancamento e mentorship di tre mesi.

VALORE DEL PREMIO:
50.000 euro in percorso di affiancamento. Il Premio non sarà corrisposto in denaro.

Premio Speciale EY

È il Premio dedicato a una startup che opera nei settori Clean/Energy Tech, FinTech/RegTech, ICT/IOT Tech, Industry 4.0, Life Science, Transportation/Logistic. 

VALORE DEL PREMIO:
50.000 euro in percorso di affiancamento. Il Premio non sarà corrisposto in denaro.

Premio Speciale Flash Art

Premio a una startup che offre prodotti o servizi innovativi nell’ambito della cultura, dell’arte e della cultura visiva. Viene offerto un programma di accelerazione e consolidamento di sei mesi, la possibilità di un investimento in equity fino a 100 mila euro.

VALORE DEL PREMIO: 
Il percorso ha un valore di 50.000 euro. Il Premio sarà corrisposto in parte in equity.

Premio Speciale illyCaffè

Programma di open innovation che mira a costruire un network di gruppi industriali impegnati nell’aiutare le startup italiane a crescere, trovando soluzioni comuni. illycaffè cerca startup innovative nei settori Agro/Food Tech e Green/Energy Tech.

VALORE DEL PREMIO:
Il Premio non verrà corrisposto in denaro.

Premio Speciale Invitalia

Premio dedicato a una startup che opera nei settori Clean/Energy Tech, FinTech/RegTech, Life Science, Industry 4.0, Transportation/Logistic, a cui si riserva un percorso di affiancamento. 

VALORE DEL PREMIO:
50.000 euro di percorsi di affiancamento. Il Premio non verrà corrisposto in denaro.

Premio Speciale Microsoft

Dedicato a un’impresa innovativa che avrà l’opportunità di godere di un percorso di affiancamento da parte di Microsoft Italia. Aperto a tutti i settori del Premio 2031. 

VALORE DEL PREMIO:
Il Premio, che non verrà corrisposto in denaro, offre la candidatura per accedere al nuovo programma Microsoft for Startups e Global Social Entrepreneurship

Premio Speciale Repower

Quarta edizione del Premio dedicato a una startup che intende offrire soluzioni innovative di prodotto e/o processo nel business della sostenibilità energetica e/o mobilità elettrica, con un’attenzione a Service Design and Visual Representation; Digital Process, AI, Big Data&Analytics, Blockchain Applications; E-mobility Design inspired Charging Solutions; Cleantech.

Settori di interesse: Auto/Moto Tech; Forniture/Design Tech; Green/Energy Tech; ICT/IOT Tech.

VALORE DEL PREMIO:
50.000 euro di percorsi di affiancamento. Il Premio non verrà corrisposto in denaro.

Premio Speciale Santa Margherita

Programma di open innovation che mira a costruire un network di gruppi industriali impegnati nell’aiutare le startup italiane a crescere, trovando soluzioni comuni.  Santa Margherita cerca startup innovative nei settori Agro/Food Tech, Fashion/Forniture/Design Tech e Transportation/Logistic.

VALORE DEL PREMIO
Il Premio non sarà corrisposto in denaro.

Premio Speciale Tim

Il Premio Speciale TIM è rivolto a una startup ready to market/PMI/scaleup con almeno una founder donna nei settori di interesse: Agro/Food Tech; Health Care; Clean Energy Tech; Entertainment; Education; Design Tech; Insur Tech, ICT/IOT Tech; Industry 4.0; New Materials; Social Innovation; Transportation/Logistic

VALORE DEL PREMIO 
25.000 euro in percorsi di affiancamento. Il Premio non sarà corrisposto in denaro.

Premio Speciale UniCredit Start Lab

Ottava edizione del Premio promosso da UniCredit Start Lab, la piattaforma di business sviluppata da UniCredit per supportare startup e PMI innovative che implementano nuove tecnologie. Il premio è destinato a tutti i settori di application ed è rivolto ad almeno una startup per ciascuna delle due categorie del concorso.

VALORE DEL PREMIO:
Il Premio non verrà corrisposto in denaro.