2031

Fai qualcosa di grande Per te, per l’Italia, per un futuro comune

Percorsi Centri di Innovazione

I Percorsi consistono nella possibilità di investimento e in vari percorsi di incubazione e di mentorship offerti dai nostri Centri di Innovazione partner:

2i3T/ Torino, a|Cube/ Milano, Almacube/ Bologna, B4i/Milano, Bio4Dreams/ Milano, beeco/ Grosseto; Bioindustry Park/ Colleretto Giacosa (TO), Blue Factory/ Torino, Campania NewSteel/ Napoli, ComoNExT/ Lomazzo (CO), Day One/ Roma, Digital Hub/ Cascina, G-FACTOR/ Bologna, Galileo Visionary District – Start Cube/ Padova, GELLIFY/ Milano, H-FARM/ Roncade (TV), I3P/ Torino, Impact Hub/ Milano, In Cibum Lab/ Salerno, Industrio Ventures/ Rovereto (TN), Isola Catania/ Catania, Kilometro Rosso/ Bergamo, Marzotto Venture Accelerator/ Roma, PoliHub/ Milano, Polo Tecnologico di Navacchio/ Navacchio (PI), Romagnatech/ Faenza (RA), SocialFare/ Torino, SprintX Incubator/ Bari, Team Paradigma/ Padova, The Net Value/ Cagliari, The Qube/ Lecce, Toscana Life Sciences/ Siena, WY Lab/ Genova, Zest Spa / Roma. 

2i3T

2i3T è la società per la gestione dell’Incubatore di Imprese e per il Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi di Torino che si occupa di valorizzare in chiave economica i risultati della ricerca svolta in ambito accademico promuovendo e sostenendo la creazione di nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza. 

a|cube

Fondato nel 2011 a cura di Avanzi – Sostenibilità per Azioni (che oggi detiene il 100% delle quote societarie), a|cube (ex Make a Cube³) è un incubatore e acceleratore specializzato in imprese ad alto valore sociale, ambientale e culturale e Advisor del fondo d’investimento ad impatto a|impact.

Almacube

E’ l’innovation hub, incubatore e acceleratore dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia Area Centro rivolto a startup innovative e spin-off di ricerca.  

B4i

Bocconi for Innovation (B4i) è il polo imprenditoriale dell’Università Bocconi, che mira ad integrare il supporto imprenditoriale nelle iniziative dell’università rivolte a studenti, alumni e un più ampio insieme di stakeholder. I suoi tre pilastri principali sono un programma di pre-accelerazione, un acceleratore di startup – con investimento di 50k – e attività di community building. 

beeco

beeco è un ecosistema di innovazione nel settore agrifood, con lo scopo di costruire un futuro sostenibile promuovendo tecnologie avanzate e innovazione. Nato nel 2012 come Venture Builder *beeco ha all’attivo la nascita di diverse startup come Sfera Agricola e Hortomio. In collaborazione con ToSeed & Partners finanzia e accelera le startup agritech connettendo PMI e grandi aziende con la ricerca.

Bio4Dreams

Bio4Dreams è un incubatore certificato nato nel 2017 a capitale privato interamente dedicato al supporto di startup delle Scienze nella Vita, principalmente pharma, biotech e medtech, nelle prime fasi di sviluppo. 

 

Bioindustry Park

Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A. Società Benefit è un Parco Scientifico Tecnologico dedicato alle scienze della vita nato nel 1998 con l’obiettivo di favorire la nascita e la crescita di aziende innovative e di collegare il mondo della ricerca accademica alla ricerca industriale.

Blue Factory

Blue Factory è la piattaforma d’innovazione nata all’interno della business school internazionale ESCP e rivolta a supportare imprenditori animati dalla volontà di avere impatto positivo sul mondo, indipendentemente dal settore di riferimento.

Campania Newsteel

Campania NewSteel è un incubatore certificato ai sensi del “Decreto crescita 2.0”, promosso e partecipato da Fondazione IDIS–Città della Scienza e dall’Università di Napoli Federico II. L’incubatore offre spazi e servizi specialistici per la creazione di impresa e il business development.

ComoNExT

ComoNExT – Innovation Hub è un parco scientifico tecnologico e incubatore certificato sito in Lomazzo, provincia di Como. Antenna del network nazionale dei Digital Innovation Hub e riconosciuto DIH a livello Europeo, ComoNExT ospita attualmente più di 140 tra imprese consolidate e start up e 900 persone (knowledge workers) accomunate dalla tensione all’innovazione di processo, di prodotto, di servizio.

Day One

Day One è un Venture Studio specializzato nello sviluppo di tecnologie, modelli di business ed aziende deep tech in Italia e in Europa per mezzo di collaborazioni strategiche con team di ricerca, inventori, corporate, imprenditori ed investitori.

Digital-Hub

Digital-Hub è un acceleratore d’impresa certificato MIMIT specializzato nello sviluppo di competenze imprenditoriali e gestionali per le startup native digitali, con particolare interesse per le tecnologie collegate all’advertising e al marketing digitale.

G-FACTOR

G-FACTOR è l’incubatore-acceleratore di giovani imprese creato nel 2018 da Fondazione Golinelli. Opera prevalentemente nella verticale Life Science & Digital Health, nei segmenti pre seed, seed ed early stage. Si pone l’obiettivo di trasformare l’alto potenziale di innovazione e tecnologia di giovani, scienziati e scienziate in realtà imprenditoriali, attraverso l’erogazione di investimenti e programmi personalizzati di accelerazione.

Galileo Visionary District – Start Cube

Galileo Visionary District è il Parco scientifico e tecnologico di Padova che nasce con l’obiettivo di supportare le aziende nei processi di innovazione in diversi ambiti:  Start Cube è l’incubatore universitario d’impresa di Padova, la cui mission è accelerare la crescita di progetti d’impresa meritevoli, semplificando la vita dei futuri imprenditori.  

GELLIFY

GELLIFY è la Purple innovation factory che abilita le organizzazioni ad avere successo come moderni business digitali, attraverso un mix unico di tecnologia, ingegno umano e capacità di interpretare il futuro. GELLIFY investe in startup, scale-up e PMI in rapida crescita, con particolare attenzione ai prodotti software B2B, basati su tecnologie dirompenti e platform business guidate da imprenditori di successo.

H-FARM

H-FARM è una società fondata nel 2005 con la forte consapevolezza che un’impresa debba avere una responsabilità sociale. Ha sempre investito nel divulgare la cultura dell’innovazione e la comprensione delle grandi sfide e opportunità portate dalla trasformazione digitale.

I3P

I3P – Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino – è stato il primo incubatore universitario italiano, fondato nel 1999. La missione di I3P è il supporto all’ecosistema dell’imprenditorialità innovativa ad alta intensità di innovazione.

Impact Hub

Impact Hub è una rete mondiale di incubatori e centri per l’innovazione sociale, che conta oltre 100 spazi e un network di 17.000 membri in 5 continenti. Gli Impact Hub sono composti da spazi e persone intente a dar vita a progetti e imprese innovative ad alto potenziale d’impatto sociale, ambientale o culturale.  

In Cibum Lab

In Cibum Lab è un incubatore certificato MISE, focalizzato sul settore food, che sostiene promettenti start-up nella conversione delle loro idee in iniziative imprenditoriali concrete, aiutandole a risolvere difficoltà organizzative, operative e strategiche.

Industrio Ventures

Industrio Ventures è un acceleratore boutique che supporta e investe in promettenti aziende di prodotto pre-seed e seed, nelle fasi che vanno dalla creazione della società e del prodotto alla commercializzazione dello stesso, nei settori dell’Industria 5.0 e la meccatronica, robotica, tecnologie HW e SW per la manifattura.

Isola Catania

Kilometro Rosso

Dal 2009 Kilometro Rosso è uno dei principali distretti europei dell’innovazione, un luogo di incontro tra ricerca e impresa che opera come agente del trasferimento tecnologico. Oggi il campus è sede di circa 80 Resident Partner – aziende, laboratori e centri di ricerca – per un totale di oltre 2.500 addetti e ricercatori.

Marzotto Venture Accelerator

Marzotto Venture Accelerator promuove l’Open Innovation supportando le imprese lungo l’intero ciclo di vita dell’innovazione. Opera come enabler dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, promuovendo forme strutturate di collaborazione tra Università, Centri di ricerca, Grandi Imprese, Start-up, Spin-off della ricerca, PMI innovative, Operatori finanziari, Investitori e Istituzioni pubbliche.

Poli Hub

PoliHub, “Startup District & Incubator”, è l’incubatore per imprese tecnologiche e creative, frutto della collaborazione tra Comune e Fondazione Politecnico di Milano, nato nel 2013 con lo scopo di supportare le startup altamente innovative con modelli di business scalabili e di spingere i processi di cross-fertilization tra le diverse startup.  

Polo Tecnologico di Navacchio

Il Polo Tecnologico di Navacchio è il più grande parco tecnologico plurisettoriale della Toscana. Fondato nel 2000 a pochi chilometri da Pisa, il Polo Tecnologico è una struttura multifunzionale di 20.000 mq, composta da uffici e laboratori, progettata per favorire la nascita e lo sviluppo delle imprese. Attualmente ospita più di 60 aziende e oltre 700 persone: un vero e proprio hub toscano per l’innovazione e la trasformazione digitale.

Romagnatech

Romagna Tech SCpA è un centro che promuove l’innovazione e sviluppa soluzioni per imprese e startup nei settori dell’ingegneria industriale e digitale. Siamo accreditati dalla Regione Emilia-Romagna come Centro per l’Innovazione e Laboratorio di Ricerca Industriale e operiamo come Acceleratore di startup.

Social Fare

SocialFare è il primo Centro di Innovazione sociale italiano specializzato nell’accelerare e investire – tramite il veicolo SocialFare Seed S.r.l. – startup con un forte impatto sociale e ambientale. Ad oggi ha realizzato 16 programmi di accelerazione, accelerato più di 100 startup, di cui l’84% hanno chiuso con successo raccolte di capitale a seguito del programma di accelerazione. 

SprintX Incubator

SprintX è l’Incubatore certificato di The Hub Bari, situato in Puglia, che aiuta le startup a validare e lanciare un business da zero. Lavora all’insegna dell’innovazione con l’obiettivo di consolidare il tessuto imprenditoriale giovanile, attrarre talenti e favorire processi di contaminazione per dar vita a progetti in grado di creare un impatto.

Team Paradigma

PARADIGMA EXPONENTIAL HUB, è un innovation hub, incubatore ed acceleratore di impresa con headquarter in Padova dove è presente con una sede di 1.100 mq di uffici e laboratori di prototipazione. Paradigma è dal 2021 Incubatore certificato MISE ed è membro attivo della rete Sistema Invitalia Startup.

The Net Value

The Net Value, fondato nel 2009 a Cagliari, spazio di coworking e primo incubatore certificato di startup innovative in Sardegna, è il punto di riferimento per gli imprenditori innovatori che vogliono sviluppare idee e progetti imprenditoriali nel settore digitale e tecnologico trasformandoli in imprese di successo. 

The Qube

The Qube fondata nel 2013, nasce per diffondere la cultura imprenditoriale e incentivare lo sviluppo di imprese sul territorio attuando servizi di consulenza, formazione e accelerazione. TQC Srl coordina e svolge attività di consulenza corporate, brand identity, sviluppo web e finanza agevolata, sia per imprese strutturate che per imprese di nuova costituzione.

Toscana Life Sciences

La Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) è un ente no-profit che opera dal 2005 nel panorama regionale e nazionale con l’obiettivo di supportare le attività di ricerca nel campo delle scienze della vita e, in particolare, per sostenere lo sviluppo di progetti dalla ricerca di base all’applicazione industriale.

WY Lab

Wylab è il primo incubatore italiano focalizzato sulle startup che sviluppano tecnologie e soluzioni innovative per lo sport. Dal 2016 funge da abilitatore di fiducia dell’innovazione tra le startup, il mondo dello sport (società sportive, leghe, federazioni), le aziende corporate, i media, gli investitori, le università e i centri di ricerca.

Zest Spa

Zest Spa è il principale fondo Vc early stage a livello Italiano. Vanta più di 230 startup nel portafoglio, sette acceleratori operativi nei maggiori settori tecnologici (Ai, cleantech, fintech, insurtech, connettività e IoT, proptech, traveltech e digital).