2031

Fai qualcosa di grande Per te, per l’Italia, per un futuro comune

Percorsi Centri di Innovazione

I Percorsi consistono nella possibilità di investimento e in vari percorsi di incubazione e di mentorship offerti dai 41 Centri di Innovazione partner:

2i3T/ Torino, a|Cube/ Milano, Almacube/ Bologna, B4i/Milano, Bio4Dreams/ Milano, Bioindustry Park/ Colleretto Giacosa (TO), Blue Factory/ Torino, BPCube/ Pesaro, Campania NewSteel/ Napoli, ComoNExT/ Lomazzo (CO), Day One/ Roma, Digital Hub/ Cascina, Digital Magics/ Milano, DPixel/ Biella, Fashion Technology Accelerator/ Milano, G-FACTOR/ Bologna, Galileo Visionary District – Start Cube/ Padova, GELLIFY/ Milano, H-FARM/ Roncade (TV), I3P/ Torino, Impact Hub/ Milano, In Cibum Lab/ Salerno, Industrio Ventures/ Rovereto (TN), Kilometro Rosso/ Bergamo, LUISS ENLABS – LVenture Group/ Roma, Marzotto Venture Accelerator/ Roma, PoliHub/ Milano, Polo Tecnologico di Navacchio/ Navacchio (PI), Romagnatech/ Faenza (RA), Seedble/ Roma, Sellalab/ Biella, SocialFare/ Torino, SprintX Incubator/ Bari, Step Tech Park/ Treviglio (BG), Talent Garden/ Milano, Team Paradigma/ Padova, Tech Stars/ Torino, The Net Value/ Cagliari, The Qube/ Lecce, Toscana Life Sciences/ Siena, WY Lab/ Genova.  

 

2i3T

E’ una società per la gestione dell’Incubatore di Imprese e per il Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi di Torino che si occupa di valorizzare in chiave economica i risultati della ricerca svolta in ambito accademico promuovendo la creazione di nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza.

a| Cube

E’ un incubatore italiano fondato nel 2011 e specializzato in startup ad alto valore ambientale, sociale e culturale. Fondato con il nome a|cube come una joint venture tra Avanzi S.r.l. (80%) e l’associazione no profit Make a Change (20%) che promuoveva il “business sociale”, cioè tutte quelle attività a carattere imprenditoriale che mirano a rispondere ai bisogni delle collettività. 

Almacube

E’ l’innovation hub, incubatore e acceleratore dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia Area Centro rivolto a startup innovative e spin-off di ricerca.  

B4i

B4i seleziona le idee più innovative e le startup con maggiore potenziale per aiutarle a crescere e avere successo, attingendo all’esperienza, alla conoscenza e alle risorse della comunità Bocconi.

Bio4Dreams

Nato nel 2017, Bio4Dreams S.p.A. è un incubatore a capitale privato, dedicato alle startup innovative nelle Scienze della Vita in fase very early stage, in collaborazione con Università, centri di ricerca e aziende nei settori pharma, biotech e medical devices e ICT.

Bioindustry Park

Bioindustry Park Silvano Fumero SpA – Bi.P.Ca. SpA è un parco scientifico e tecnologico pubblico-privato focalizzato sulla salute umana e sulle scienze della vita, con sede a Colleretto Giacosa (TO), operativo dal 1998.

Blue Factory

Blue Factory è la piattaforma d’innovazione nata all’interno della business school internazionale ESCP e rivolta a supportare imprenditori animati dalla volontà di avere impatto positivo sul mondo, indipendentemente dal settore di riferimento.

BP Cube

BP Cube è una società di consulenza per startup e incubatore Certificato MiSE con sede operativa a Pesaro (PU) che ha come obiettivo fornire consulenza e competenze per lo sviluppo di idee imprenditoriali.

Campania Newsteel

Campania NewSteel è un incubatore certificato ai sensi del “Decreto crescita 2.0”, promosso e partecipato da Fondazione IDIS – Città della Scienza e dall’Università di Napoli Federico II. 

ComoNExT

ComoNext è un digital Innovation Hub e incubatore di startup certificato MiSE con sede a Lomazzo (CO) che ha come obiettivo attrarre imprese innovative e focalizzarne le competenze, trasferire innovazione ad imprese esterne all’hub, favorire lo sviluppo di nuova imprenditoria grazie all’incubazione di startup.

Day One

Day One è un Innovation Studio per progetti di trasferimento tecnologico e creazione di startup deeptech nato nel 2013 a Roma e fondato su due pilastri fondamentali: open innovation approach e market oriented strategy.

Digital-Hub

Digital-Hub è un acceleratore d’impresa certificato MISE specializzato nello sviluppo di competenze di business. Management di startup native digitali, con particolare interesse per i servizi e le applicazioni mobile, l’ecommerce e le tecnologie collegate all’advertising e al marketing digitale.

Digital Magics

Fondata nel 2003 a Milano e quotata su Euronext Growth Milan (simbolo: DM) dal 2013, Digital Magics è un business incubator che supporta le startup del mondo digital e tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business con attività di investimento.

DPixel

Dpixel è il venture incubator del gruppo Sella, che come innovation company individua e connette imprese, startup, talenti e istituzioni per generare impatto e crescita. 

Fashion Technology Accelerator

Fashion Technology Acceleration fa parte di un network internazionale che aiuta startup e giovani imprese, che operano nel punto di intersezione tra le industrie della moda e la tecnologia, ad accelerare il loro business e supporta le grandi aziende che hanno bisogno di innovazione e nuove tecnologie. 

G-FACTOR

G-FACTOR è l’incubatore-acceleratore di giovani imprese creato nel 2018 da Fondazione Golinelli. Opera prevalentemente nella verticale Life Science & Digital Health, nei segmenti pre seed, seed ed early stage. 

Galileo Visionary District – Start Cube

Start Cube è l’incubatore di impresa del Galileo Visionary District, il parco scientifico e tecnologico di Padova. Start Cube promuove un ecosistema favorevole all’innovazione, in cui gli startupper possano sviluppare e validare idee, perfezionare i loro business model e far crescere le loro imprese riducendo costi e rischi dell’avvio d’impresa.

GELLIFY

GELLIFY è la Purple innovation factory che abilita le organizzazioni ad avere successo come moderni business digitali, attraverso un mix unico di tecnologia, ingegno umano e capacità di interpretare il futuro.

H-FARM

H-FARM è una società fondata nel 2005 con la forte consapevolezza che un’impresa debba avere una responsabilità sociale. Ha sempre investito nel divulgare la cultura dell’innovazione e la comprensione delle grandi sfide e opportunità portate dalla trasformazione digitale.

I3P

I3P è l’incubatore d’impresa del Politecnico di Torino, con sede nell’Ateneo. Supporta la creazione e la crescita di nuove aziende con tematiche affini a quelle del Politecnico stesso. I settori in cui si sono sviluppate le imprese più interessanti sono l’ICT e i prodotti con una base manifatturiera, in particolare cleantech e medtech. 

Impact Hub

Impact Hub è una rete mondiale di incubatori e centri per l’innovazione sociale che conta oltre 100 spazi e un network di 17.000 membri in 5 continenti. Gli Impact Hub sono composti da spazi e persone intente a dar vita a progetti e imprese innovative ad alto potenziale d’impatto sociale, ambientale o culturale.

In Cibum Lab

In Cibum Lab è un incubatore certificato MISE, focalizzato sul settore food, che sostiene promettenti start-up nella conversione delle loro idee in iniziative imprenditoriali concrete, aiutandole a risolvere difficoltà organizzative, operative e strategiche.

Industrio Ventures

Industrio Ventures è un acceleratore boutique all’interno del Polo della Meccatronica di Rovereto (TN) che supporta e investe in promettenti aziende di prodotto pre-seed e seed, nelle fasi che vanno dalla creazione della società e del prodotto alla commercializzazione dello stesso, nei settori dell’Industria 4.0 e la meccatronica. 

Kilometro Rosso

Kilometro Rosso è uno dei principali distretti europei dell’innovazione dal 2009. Oggi sede di 80 Resident Partner, con oltre 2.500 persone che quotidianamente svolgono la propria attività all’interno del campus. Già incubatore di imprese innovative riconosciuto dalla Regione Lombardia, Kilometro Rosso è partner delle più importanti iniziative nazionali a supporto di startup e PMI innovative, giovani e aspiranti imprenditori. 

LUISS ENLABS – LVenture Group

LUISS ENLABS è uno dei principali acceleratori di startup a livello europeo, nato a Roma nel 2013 da una joint venture tra LVenture Group, holding di partecipazioni quotata in borsa che investe in startup digitali, e l’Università LUISS.

Marzotto Venture Accelerator

Marzotto Venture Accelerator promuove l’Open Innovation supportando le imprese nell’intero ciclo di vita dell’innovazione. Opera come enabler dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, promuovendo forme strutturate di collaborazione tra Università, Centri di ricerca, Grandi Imprese, Start-up, Spin-off della ricerca, PMI innovative, Operatori finanziari, Investitori e Istituzioni pubbliche.

Poli Hub

PoliHub, “Startup District & Incubator”, è l’incubatore per imprese tecnologiche e creative, frutto della collaborazione tra Comune e Fondazione Politecnico di Milano, nato nel 2013 con lo scopo di supportare le startup altamente innovative con modelli di business scalabili e di spingere i processi di cross-fertilization tra le diverse startup.  

Polo Tecnologico di Navacchio

Polo Tecnologico di Navacchio, nato nel 2000 a pochi chilometri da Pisa, oggi Hub toscano per l’innovazione e la trasformazione digitale. E’ una piattaforma per lo sviluppo dell’innovazione che mette in connessione imprese, startup e centri di eccellenza per creare nuove opportunità di business e di sviluppo per il territorio.

Romagnatech

Romagna Tech è un Centro per l’Innovazione e Laboratorio di Ricerca industriale accreditato nell’ambito della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna. Gestisce tre incubatori di impresa a Faenza, Lugo e Cesena e rappresenta un punto di riferimento per progetti imprenditoriali e startup innovative ad alto potenziale.

Seedble

Seedble è una PMI innovativa parte del gruppo Symphonie Prime. Dal 2014 disegna e crea organizzazioni future-proof in grado di innovare, evolversi e adattarsi a tutti gli scenari socio-economici.

Sellalab

Sellalab, nata nel 2013 all’interno del Gruppo Sella, è la piattaforma d’innovazione per le imprese con l’obiettivo di supportarne la crescita, i processi di open innovation e di trasformazione digitale, anche grazie alla connessione con startup innovative e con l’ecosistema dell’innovazione.  

Social Fare

SocialFare I.S. S.r.l. | Centro per l’Innovazione Sociale, nata a Torino nel 2013 è un incubatore Certificato MISE che sviluppa e accelera conoscenza e imprenditorialità a impatto sociale.

SprintX Incubator

SprintX è l’Incubatore certificato di The Hub Bari, situato in Puglia, che aiuta le startup a validare e lanciare un business da zero. Lavora all’insegna dell’innovazione con l’obiettivo di consolidare il tessuto imprenditoriale giovanile, attrarre talenti e favorire processi di contaminazione per dar vita a progetti in grado di creare un impatto positivo.

Step Tech Park

STEP è l’Innovation Hub italiano focalizzato sul Green-Tech con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del settore industriale. Per raggiungere questo obiettivo sviluppa progetti tecnologici di decarbonizzazione su misura per i propri partner adottando un approccio di Open Innovation e seguendo i progetti fino alla messa a terra.

Talent Garden

Talent Garden è una piattaforma fisica dove i professionisti del digitale, della tecnologia e della creatività lavorano, apprendono e si connettono. Offre spazi di coworking, formazione sui temi digital attraverso la Talent Garden Innovation School e una serie di diversi eventi in ambito innovazione.  

Team Paradigma

PARADIGMA EXPONENTIAL HUB è un innovation hub, incubatore ed acceleratore di impresa nato nel 2017 con headquarter in Padova. E’ dal 2021 Incubatore certificato MISE e membro attivo della rete Sistema Invitalia Startup. Fin dalla sua costituzione ha svolto attività di scouting di startup e valutazione di business innovativi, concentrandosi negli ultimi due anni sui temi della sostenibilità. 

Tech Stars

Torino Cities of the Future Techstars Accelerator è un programma di accelerazione di startup che si concentra su città intelligenti ed efficienti, puntando sulla sostenibilità e vivibilità. L’acceleratore, situato presso l’OGR Torino, promuove tecnologie per rendere le città accessibili, inclusive e resilienti.

The Net Value

The Net Value è un incubatore certificato fondato a Cagliari nel 2009, con focus sul settore digitale. Nel tempo è diventato una grande comunità di innovatori che anima i processi innovativi nella città di Cagliari organizzando eventi di cultura digitale e un’Academy per formare i talenti nei nuovi mestieri digitali. 

The Qube

The Qube fondata nel 2013, nasce per diffondere la cultura imprenditoriale e incentivare lo sviluppo di imprese sul territorio attuando servizi di consulenza, formazione e accelerazione. TQC Srl coordina e svolge attività di consulenza corporate, brand identity, sviluppo web e finanza agevolata, sia per imprese strutturate che per imprese di nuova costituzione.

Toscana Life Sciences

La Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) è un ente no-profit che opera dal 2005 nel panorama regionale con l’obiettivo di supportare le attività di ricerca nel campo delle scienze della vita e, in particolare, per sostenere lo sviluppo di progetti dalla ricerca di base all’applicazione industriale.

WY Lab

Wylab è il primo incubatore italiano focalizzato sulle startup che sviluppano tecnologie e soluzioni innovative per lo sport. Dal 2016 funge da abilitatore di fiducia dell’innovazione tra le startup, il mondo dello sport (società sportive, leghe, federazioni), le aziende corporate, i media, gli investitori, le università e i centri di ricerca.