2031

Fai qualcosa di grande Per te, per l’Italia, per un futuro comune

Conclusa con successo la prima edizione di Primo Round

PROMOSSA DA 2031 DURANTE L’ITALIAN TECH WEEK DI TORINO 

2031, ex Premio Gaetano Marzotto, rappresenta il premio dei premi dell’innovazione italiana. Dal 2010 grazie alle oltre settemila startup transitate, centinaia di premi e percorsi avviati, decine di milioni di euro di investimenti generati con la partecipazione di centinaia di partner coinvolti. 

Si è conclusa con grande successo la prima edizione di Primo Round, il premio nato per individuare e aiutare a far crescere le migliori startup early stage italiane (nate dal 2021 in poi).  

Scelte dalla call di 2031, le 51 migliori startup selezionate in 10 diverse categorie hanno avuto la possibilità di pitchare e farsi conoscere durante l’Italian Tech Week alle OGR di Torino, il più grande appuntamento italiano sulla tecnologia (27-28-29 settembre 2023), davanti a una incredibile giuria di 11 top investors e business angels pronti a credere in loro. 

Fondamentale il ruolo dei prestigiosi giudici: Isabelle Andrieu, Omar Fulvio Bertoni, Paola Bonomo, Stefano Buono, Lucia Chierchia, Anna De Stefano, Luca Ferrari, Lorenzo Franzi, Fausta Pavesio, Andrea Rota, Silvia Wang. 

Oltre a fornire ampia visibilità a nascenti realtà imprenditoriali, Primo Round si pone il più ambizioso obiettivo di tracciare una mappa dell’Italia che insegue e crea il futuro.  

ll premio infatti ha coinvolto i migliori Centri di Innovazione italiana, ognuno dei quali ha portato a Torino la startup selezionata tra quelle aderenti al bando 2031, contribuendo alla formazione del team e aiutandola a arrivare preparata alla fase di pitch competition. 

Tecnologie per il futuro, per il clima, per trovare soluzioni a problemi di salute e nuove abitudini di vita: questi sono solo alcuni dei 10 ambiti che hanno riguardato i 51 pitch delle relative startup partecipanti a Primo Round.  

“Un premio pronto a sostenere le idee più interessanti e promettenti del panorama dell’innovazione italiano”. Queste le parole di Cristiano Seganfreddo, Presidente di 2031, che ha condotto entrambe le giornate del premio durante l’Italian Tech Week.  

La prima fase di pitch competition si è tenuta nella mattinata di giovedì 28 settembre, in cui sono stati presentati 31 dei progetti concorrenti e si è conclusa nel pomeriggio, con i restanti 20.  

Al termine di questa fase, i giudici hanno selezionato alcuni dei progetti considerati più meritevoli per poi incontrarli nella giornata di venerdì 29 settembre attraverso incontri 1to1 dai quali sono emersi i 7 progetti finalisti: Arcan, Astradyne, CarpeCarbon, ilmiobrokerassicurativo.it, INTA, Plino e ZEDS.  

La premiazione finale, condotta da Riccardo Luna e Cristiano Seganfreddo presso Sala Fucine, ha decretato la Migliore Startup dell’Anno, riconoscimento vinto dal progetto Astradyne, startup fondata nel 2022 da Alessia Gloder. 

Classe 1992, Alessia ha stupito la platea con il suo progetto in ambito aerospaziale. 

Astradyne infatti sviluppa strutture dispiegabili per l’industria dello spazio integrando l’elettronica rigido-flessibile con il materiale tessile. Da questa tecnologia ha preso vita Solar Cube, un pannello solare che si apre come un origami e risulta più leggero, compatto e potente rispetto alle soluzioni attualmente presenti sul mercato. 

L’obiettivo è quello di raccogliere investimenti per arrivare alla dimostrazione della tecnologia in orbita ma vista la versatilità del progetto, il team si sta impegnando anche nel settore green energy.  

Ma Premio 2031 non finisce qui. 

Tantissime le opportunità per far volare la propria idea con i premi di importanti aziende multinazionali e società globali dal settore bancario all’energia, dalle telecomunicazioni alla tecnologia, dalla salute al medicale, all’agricoltura alla moda, al digitale con i seguenti Premi Speciali: Premio Speciale 2030 Social Impact, Premio Speciale Accenture, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale EY, Premio Speciale Flash Art, Premio Speciale Ga.Ma. Premio Speciale Indaco, Premio Speciale InnovUp, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Jacobacci, Premio Speciale LifeGate Way, Premio Speciale Microsoft, Premio Speciale OVHcloud, Premio Speciale Repower, Premio Speciale Santa Margherita, Premio Speciale UniCredit Start Lab

Si rinnova infine 2031 Startup Award che coinvolge un comitato di selezione di oltre cinquanta componenti, che rappresenta il meglio dell’innovazione in Italia, guidato da Danilo Mazzara, Strategy Advisor, e mette in palio un percorso di affiancamento con CUOA Business School. 

Prossimo appuntamento dunque alla fine di novembre con il grande evento finale a Milano e la premiazione ufficiale di tutti i vincitori.