2031

Fai qualcosa di grande Per te, per l’Italia, per un futuro comune

Premi in palio: Premio Speciale 2030 Social Impact

2030 Social Impact Special Prize vuole sostenere le startup e le idee imprenditoriali che mirano a promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, indipendentemente da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione e qualsiasi altro status; ciò internamente a ogni Paese e tra i Paesi dell’Unione Europea.

Promosso da Giorgiana Notarbartolo, 2030 Social Impact, opera in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), 17 obiettivi globali per creare un mondo migliore per tutti entro il 2030, lanciati nel 2015 dalle Nazioni Unite.

Questi obiettivi mirano a superare il cambiamento climatico e a responsabilizzare individui e società attraverso diversi target chiave, che vanno dalla nutrizione, all’assistenza medica, all’educazione, all’acqua e ai servizi igienico-sanitari, agli alloggi sostenibili, alla qualità ambientale, all’accesso all’informazione e alla comunicazione, all’inclusione e ai diritti umani.

Mancano 7 anni al 2030 e alcuni obiettivi sono sulla buona strada per essere raggiunti, come quelli relativi alla nutrizione e alla salute di base. Per altri obiettivi, come l’acqua e i servizi igienici, le soluzioni sono disponibili e si tratta di scalarle e accelerarne l’adozione. Queste sono buone notizie!

Sui diritti della persona e sull’inclusione siamo indietro se non in regressione. Dal 2015 infatti, i dati indicano che le disparità di opportunità, reddito e potere sono aumentate e Covid ha aggravato la situazione. Stime recenti hanno fatto slittare il raggiungimento di questi obiettivi di altri 62 anni.

Cerchiamo startup e idee imprenditoriali che affrontino i seguenti SDGs: #1, 2, 3, 4, 5, 8, 10, 11, 16, visualizzabili qui.

NOTA BENE: questo non è un grant, ma un convertible la cui approvazione è a discrezione di 2030 Social Impact dopo l’ultima fase di due diligence da parte della Giuria e della Fondatrice per confermare l’adeguato impatto sociale. Prima di presentare la vostra candidatura, assicuratevi che la vostra startup abbia un impatto sociale significativo con riguardo all’inclusione di tutti. Grazie!