2031

Fai qualcosa di grande Per te, per l’Italia, per un futuro comune

Via alla XIII edizione di 2031 e Primo Round!

Apre la più importante competition italiana per innovatori e startup con la novità del format “Primo Round”: 10 top investitori per le startup early stage.
2031, ex Premio Gaetano Marzotto, rappresenta il premio dei premi dell’innovazione italiana.

Dal 2010, ha visto oltre settemila startup transitare, centinaia di premi e percorsi avviati, decine di milioni di euro di investimenti generati con centinaia di partner.

 2031: WE TRUST YOU!

“Crediamo in te!”. Con questo spirito parte la tredicesima edizione del Premio 2031, presentata a MIND, durante la MIND Innovation Week: in palio 55 premi e milioni di euro di montepremi.
Dal 2010, 2031 è la competizione aperta alle migliori startup italiane.

“L’Italia è un sistema neuronale di innovazione tecnologica e creativa, che ha però bisogno estremo di nuove idee e progetti. Serve un rinnovo anagrafico e progettuale del mondo dell’impresa e deve partire dalle startup. – dichiara Cristiano Seganfreddo, presidente di 2031 – 2031 è il sistema più articolato di sostegno all’innovazione perché è concreto. Offriamo opportunità reali di crescita, sviluppo e investimento. Non sono promesse retoriche ma azioni pratiche con investimenti di milioni di euro, come il nuovo format “Primo Round”, con i migliori investitori italiani. Serve adesso un nuovo patto per lo sviluppo e che la gente ci creda. Governo compreso. Noi ci crediamo e così i tanti partner che sostengono 2031, ma per fare il salto non basta. Serve una politica attiva e non comunicazione”.

Il Premio vede la presenza di più di cento partner e 55 Premi così suddivisi:

15 Premi Speciali messi in palio da corporate con 41 dai migliori Centri di Innovazione italiani e il 2031 Startup Award.

Novità di quest’anno è Primo Round, il premio nato per individuare e aiutare a crescere le migliori startup early stage italiane. Selezionate dalla call di 2031, le migliori idee avranno la possibilità di presentarsi durante i tre giorni dell’Italian Tech week di Torino, dal 27 al 29 settembre, davanti a una incredibile giuria di investitori pronti a credere in loro. Tra gli investitori Isabelle Andrieu, Paola Bonomo, Lucia Chierchia, Luca Ferrari, Fausta Pavesio, Andrea Rota, Silvia Wang.

Tra i Premi Speciali, invece, un importante ingresso di Indaco Fondo Bio di Indaco Venture Partners, la più grande società italiana indipendente di gestione del capitale di rischio, con una forte specializzazione in aziende che operano nei settori medtech, biotech – pharma e digital, con un possibile investimento in equity di oltre €100.000.

Altro ingresso di rilievo è quello di Premio Speciale Jacobacci. I professionisti della J&P analizzeranno la copertura dei progetti finalisti dal punto di vista della proprietà intellettuale.

Inoltre, la collaborazione con InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem ha dato vita a un ulteriore Premio Speciale che prevede l’iscrizione gratuita all’associazione di settore InnovUp di un anno a tutte le startup vincitrici.

Si incrementa sempre di più il numero dei Centri di Innovazione partner di 2031, che raggiungono quota 41, grazie alla nuova partnership con:

2i3T/ Torino; B4i/ Milano; Blue Factory/ Torino; Digital Hub/ Cascina; G-FACTOR/ Bologna; GELLIFY/ Milano; H-FARM/ Roncade (TV); In Cibum Lab/ Salerno, Marzotto Venture Accelerator/ Roma; Seedble/ Roma; SprintX Incubator/ Bari; Team Paradigma/ Padova; Tech Stars/ Torino; The Qube/ Lecce; WY Lab/ Genova.

Un grande lavoro di network ed ecosistema reso possibile grazie ai main partner Lendlease, Repower e UniCredit Start Lab, al digital partner Fondazione Italiana Accenture, alla collaborazione con InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem e al supporto di tutto il sistema dell’innovazione italiana.

Tommaso Boralevi, Technology and Innovation Director Lendlease, Presidente Federated Innovation @MIND dichiara “È una grande soddisfazione ospitare qui a MIND la tredicesima edizione del Premio 2031 proprio in occasione della MIND Innovation week. Si rinnova ancora una volta l’impegno di Federated Innovation e Lendlease nel sostenere la ricerca e il legame con l’iniziativa che arricchisce il distretto di un evento iconico e trova in MIND la collocazione più naturale: un luogo dove idee e giovani talenti possano incontrarsi per sperimentare e costruire insieme il futuro”.

“Anche quest’anno Repower rinnova con convinzione il proprio sostegno al Premio 2031, – afferma Fabio Bocchiola, ad Repower Italia – consapevole dell’importanza di creare un ambiente favorevole allo sviluppo di startup e più in generale dell’innovazione. In questi anni di intensa collaborazione abbiamo avuto modo di confrontarci con idee e persone molto stimolanti, in grado di offrire un punto di vista diverso per una realtà strutturata come Repower. Questo tipo di contaminazione è sempre più apprezzata dal mercato, grazie anche al lavoro del Premio che contribuisce in maniera determinante a diffondere una cultura di vera open innovation”.

Infine, Francesca Perrone, Responsabile ESG & Start Lab Italy, UniCredit dichiara: “Siamo molto felici di rinnovare la storica collaborazione tra UniCredit e il Premio 2031. Ci accomuna l’attenzione nei confronti dell’ecosistema dell’innovazione del nostro Paese e la consapevolezza che quanto fatto congiuntamente ha avuto un impatto concreto. In questi anni abbiamo aiutato realtà imprenditoriali di nuova generazione a rafforzare i loro progetti di business e a intraprendere percorsi di crescita sostenibile, prestando costantemente grande attenzione ai trend emergenti e alle tecnologie più valide per rispondere alle grandi sfide che ci troviamo ad affrontare: sociali e ambientali oltre che economiche. Siamo orgogliosi che il nostro impegno abbia reso ancora più dinamica l’innovazione italiana”.

I Premi in palio consistono nella possibilità di investimento, in percorsi di incubazione e di mentorship, in periodi di residenza all’interno dei Centri di Innovazione coinvolti e diversi Premi Speciali.

Tantissime, dunque, le opportunità per far volare la propria idea con i premi di importanti aziende multinazionali e società globali dal settore bancario all’energia, dalle telecomunicazioni alla tecnologia, dalla salute al medicale, all’agricoltura alla moda, al digitale con i seguenti Premi Speciali: Premio Speciale 2030 Social Impact, Premio Speciale Accenture, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale EY, Premio Speciale Flash Art, Premio Speciale Ga.Ma., Premio Speciale Indaco, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Microsoft, Premio Speciale Lendlease, Premio Speciale Repower, Premio Speciale UniCredit Start Lab.

Si rinnova 2031 Startup Award che coinvolge un comitato di selezione di oltre cinquanta componenti, che rappresenta il meglio dell’innovazione in Italia, guidato da Danilo Mazzara, Strategy Advisor I Open Innovation Lead di Accenture Strategy & Consulting e mette in palio un percorso di affiancamento con CUOA Business School.

I percorsi di incubazione sono offerti dai 41 Centri di Innovazione partner:

2i3T/ Torino, a|Cube/ Milano, Almacube/ Bologna, B4i/Milano, Bio4Dreams/ Milano, Bioindustry Park/ Colleretto Giacosa (TO), Blue Factory/ Torino, BPCube/ Pesaro, Campania NewSteel/ Napoli, ComoNExT/ Lomazzo(CO), Day One/ Roma, Digital Hub/ Cascina, Digital Magics/ Milano, DPixel/ Biella, Fashion Technology Accelerator/ Milano, G-FACTOR/ Bologna, Galileo Visionary District – Start Cube/ Padova, GELLIFY/ Milano, H-FARM/ Roncade(TV), I3P/ Torino, Impact Hub/ Milano, In Cibum Lab/ Salerno, Industrio Ventures/ Rovereto (TN), Kilometro Rosso/ Bergamo, LUISS ENLABS – LVenture Group/ Roma, Marzotto Venture Accelerator/ Roma, PoliHub/ Milano, Polo Tecnologico di Navacchio/ Navacchio (PI), Romagnatech/ Faenza (RA), Seedble/ Roma, Sellalab/ Biella, SocialFare/ Torino, SprintX Incubator/ Bari, Step Tech Park/ Treviglio (BG), Talent Garden/ Milano, Team Paradigma/ Padova, Tech Stars/ Torino, The Net Value/ Cagliari, The Qube/ Lecce, Toscana Life Sciences/ Siena, WY Lab/ Genova.

Il bando permette, attraverso un’unica application, di concorrere contemporaneamente a più premi. Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici. La partecipazione è gratuita.

Per partecipare, si deve compilare il form on line dalla sezione “Partecipa” del sito www.2-0-3-1.com, in accordo con i termini previsti:

apertura del bando: 11 maggio 2023
termine per l’invio delle proposte: 25 giungo 2023
premiazione Centri d’innovazione: 27-28-29 settembre 2023 – Italian Tech Week, Torino
finale: dicembre 2023, Milano

La piattaforma 2031 è un’iniziativa promossa da Associazione 2031 e è organizzata da Agenzia del Contemporaneo.

Con il patrocinio: AgID – Agenzia per l’Italia Digitale

Main Partner: Lend Lease, Repower, UniCredit Start Lab

Digital Partner: Fondazione Italiana Accenture

In collaborazione con: InnovUP – Italian Innovation & Startup Ecosystem

Premi Speciali: 2030 Social Impact, Accenture, Cisco, EY, Flash Art, Ga.Ma., Indaco, Invitalia, Microsoft, Lendlease, Repower, UniCredit Start Lab.

Centri di innovazione: 2i3T/ Torino, a|Cube/ Milano, Almacube/ Bologna, B4i/Milano, Bio4Dreams/ Milano, Bioindustry Park/ Colleretto Giacosa (TO), Blue Factory/ Torino, BPCube/ Pesaro, Campania NewSteel/ Napoli, ComoNExT/ Lomazzo(CO), Day One/ Roma, Digital Hub/ Cascina, Digital Magics/ Milano, DPixel/ Biella, Fashion Technology Accelerator/ Milano, G-FACTOR/ Bologna, Galileo Visionary District – Start Cube/ Padova, GELLIFY/ Milano, H-FARM/ Roncade(TV), I3P/ Torino, Impact Hub/ Milano, In Cibum Lab/ Salerno, Industrio Ventures/ Rovereto (TN), Kilometro Rosso/ Bergamo, LUISS ENLABS – LVenture Group/ Roma, Marzotto Venture Accelerator/ Roma, PoliHub/ Milano, Polo Tecnologico di Navacchio/ Navacchio (PI), Romagnatech/ Faenza (RA), Seedble/ Roma, Sellalab/ Biella, SocialFare/ Torino, SprintX Incubator/ Bari, Step Tech Park/ Treviglio (BG), Talent Garden/ Milano, Team Paradigma/ Padova, Tech Stars/ Torino, The Net Value/ Cagliari, The Qube/ Lecce, Toscana Life Sciences/ Siena, WY Lab/ Genova.

Supporter: AIFI, Club Degli Investitori, Confindustria Giovani, Cultura Italiae, CUOA Business School, Economy Up, ESCP – Business School, Federated Innovation @MIND, Italian Angels for Growth, LIFTT, M31, Observa Science in Society, Rainmakers.