2031

Fai qualcosa di grande Per te, per l’Italia, per un futuro comune

26 startup concorrono per il Premio dall’idea all’impresa

2031 ha presentato a MIND – Milano Innovation district il Company Idea Prize
26 startup per 26 incubatori e acceleratori:
Ecco tutti i premiati della prima fase della dodicesima edizione.
In palio, alla finalissima di dicembre 50 mila euro di grant.

2031, ex Premio Gaetano Marzotto, oggi assieme a Italian Tech, rappresenta il premio dei premi dell’innovazione italiana. Dal 2010 grazie alle oltre settemila startup transitate, centinaia di premi e percorsi avviati, decine di milioni di euro di investimenti generati con la partecipazione di centinaia di partner coinvolti.

Si è tenuta mercoledì 12 ottobre, negli spazi di MIND – Milano Innovaton District, la prima finale della dodicesima edizione di 2031, il premio dei premi dell’innovazione.

26 startup, tra le oltre 450 partecipanti hanno vinto altrettanti percorsi di incubazione e accelerazione: la dodicesima edizione del Premio 2031 ha così concluso la prima selezione del Company Idea Prize che verrà consegnato a metà dicembre a Milano in un evento spettacolare in collaborazione con Italian Tech, partner del Premio.

I 26 incubatori, acceleratori, parchi scientifici partner di 2031 hanno selezionato le startup vincitrici dei percorsi offerti, per un valore complessivo di quasi un milione di euro.

Le startup andranno a concorrere per il grant da 50 mila euro messo in palio dalla volontà di Margherita Marzotto con il Company Idea Prize, la cui giuria è presieduta da Salvatore Majorana.

“In Italia esiste una grande rete di incubatori, acceleratori e parchi scientifici – spiega Cristiano Seganfreddo, presidente di 2031 – Sono avamposti fondamentali di futuro, sparsi ovunque, da Nord a Sud, che permettono di sviluppare e accelerare le idee e le progettualità dei giovani imprenditori. Un sistema neuronale fondamentale per l’innovazione e l’impresa italiana, specialmente nelle province. Un sistema che va valorizzato e sostenuto perché rappresentano i pochi luoghi di contatto vero per una nuova imprenditorialità emergente. Questa fase del premio è molto eccitante perché ci permette di conoscere ben 26 startup in ambiti che vanno dalle scienze della vita al lifestyle, dalla moda all’automotive fino alla finanza. Una incredibile vitalità creativa e imprenditoriale”.

La risposta delle startup è stata infatti eccezionale e nel corso degli anni la qualità progettuale, come è stato sottolineato da più parti, è cresciuta molto.

Tommaso Boralevi, presidente di Federeted Innovation e di MIND, che ha ospitato l’evento per il secondo anno consecutivo, ha sottolineato come “MIND rappresenti un vero e proprio ecosistema aperto dove far incrociare gli innovatori in molti ambiti e far loro trovare una casa attiva per lo sviluppo dei progetti e delle loro imprese vista l’alta presenza di grandi aziende e multinazionali in molti settori che porterà alla nascita di una città da 70 mila persone”.

La piattaforma 2031 è un’iniziativa promossa da Associazione 2031 con Italian Tech ed è organizzata da Agenzia del Contemporaneo.
Con il patrocinio: AgID – Agenzia per l’Italia Digitale; Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Main Partner: Business International – The Executive Network Fiera Milano; Cisco; Lend Lease, Repower, UniCredit Start Lab.

Digital Partner: Fondazione Italiana Accenture.
In collaborazione con InnovUP – Italian Innovation & Startup Ecosystem.
Supporter: AIFI – Associazione Italiana del Private Equity Venture Capital e Private Debt; Bocconi4Innovation; Club degli Investitori; Confindustria Giovani Imprenditori; Cultura Italiae; CUOA Business School; Economy Up; Federated Innovation @Mind; IAG – Italian Angels for Growth, Jacobacci & Partners; M31; Observa Science in Society; Rainmakers meaningful innovation; Startup Business.
Donors: Margherita Marzotto; Veronica Marzotto; Gaetano Marzotto.