2031

Fai qualcosa di grande Per te, per l’Italia, per un futuro comune

Le 30 Startup Early Stage presentate all’ITW

Il futuro è una startup: viviamo in una fase storica complessa e imprevedibile dove tutto, o quasi tutto, è da reinventare e da immaginare con occhi nuovi. Questo è ruolo fondamentale  anche per le nuove aziende guidate da nuovi imprenditori che con la loro carica di energia, passione e visionarietà possono e devono introdurre e sviluppare nuove idee, in ogni settore, dalla meccanica alla sanità, dalla cultura al biomedicale, dall’aerospaziale alle smart cities. Una sfida centrale per lo sviluppo del Paese che 2031, il premio di riferimento in Italia per le startup, con oltre 20 premi corporate, 30 percorsi di accelerazione e milioni di euro di montepremi (ex Premio Gaetano Marzotto), assieme a Italian Tech, con cui è nata una partership strategica,  ha selezionato le 30 startup early stage più interessanti dell’ultimo anno, da portare sul palco delle OGR di Torino per poter presentarsi e dialogare con la comunità italiana di investitori, imprenditori, angels, incubatori, acceleratori, giornalisti e aziende e multinazionali. Un pitch di due minuti, introdotto da Riccardo Luna, direttore di Italian Tech e Cristiano Seganfreddo, presidente di 2031, che può cambiare la loro vita e non solo. Una occasione fondamentale per molte ragazze e ragazzi per trovare la propria strada nel mondo dell’innovazione. Ma non basta. Molte di queste startup potranno salire anche sul palco di 2031 Italian Tech Awards, il premio dei premi, che con una grande festa dell’innovazione a dicembre chiuderà il 2022 dell’innovazione italiana. 

Ecco le 30 startup che hanno partecipato:

Mash&Co: Super Sofia è un universo transmediale, dove game e cartoon fondono interattività e immersività a una narrazione innovativa accompagnando le famiglie in un viaggio pieno di divertimento alla riscoperta di “cultural heritage, inclusivity e diversity”.

Coderblock: è la piattaforma online per la creazione di esperienze virtuali immersive all’interno di metaversi 3D interconnessi per uffici, eventi, formazione e shopping.

CIRCE: è uno spin off universitario che nasce dall’idea di sviluppare una terapia contro il cancro al colon retto. L’idea è basata sulla tecnologia del “profarmaco” che permette il rilascio della molecola attiva solo nel tessuto “malato” evitando i tessuti sani.

VCD MEDICAL: sviluppa un innovativo dispositivo per il trattamento mininvasivo delle vene varicose, costituito da un sistema che effettua una chiusura selettiva della vena da trattare, da eseguirsi da sola o in combinazione con le terapie correnti.

MyOrango: gli smart workers a lavorare da dove vogliono e a vivere la loro vita a 360° grazie allo smart working.

M-BIKE: la prima ed unica bici al mondo che può essere smontata velocemente senza l’utilizzo di alcun attrezzo. Mbike a new concept of bicyle.

Xspectra: dall’idea su un pezzo di carta a leader mondiale per macchine di ispezione sicurezza/qualità industriale. Questo è Xnext. Punto di rottura/rivoluzione di un intero settore, con una tecnologia proprietaria, XSpectra, capace di rilevare non-conformità prima impossibili da intercettare.

MAEVE: mira a realizzare dispositivi portatili e low-cost per l’estrapolazione e analisi di dati biomeccanici in ambito clinico e per la telemedicina. MAEVE rende possibile l’analisi del movimento di pazienti in modo facile e ovunque per applicazioni come riabilitazione e training.

ALGOR EDUCATION: è la web app inclusiva per creare mappe concettuali online in modo semplice ed efficace con il supporto dell’AI, a partire da documenti o parole chiave. L’editor multimediale aiuta studenti di tutte le età ad apprendere e liberare la propria creatività real-time.

Ympact: 4s Platform è una soluzione digitale progettata per il settore fashion & luxury per valutare l’impatto ambientale e sociale della filiera produttiva. Un framework scalabile che coinvolge tutti gli attori della catena del valore per la misurazione e garanzia della sostenibilità.

Publista – L’evoluzione delle pubbliche affissioni: è un sistema digitale che permette ai comuni italiani di evolvere il servizio delle pubbliche affissioni (le bacheche comunali dentro le quali vengono affissi i manifesti pubblicitari), con una rete di schermi a LED prenotabili online.

VESevo: è un device innovativo che consente test non distruttivi per la caratterizzazione ed il controllo qualità di prodotti in materiale plastico. In meno di un anno, è stato adottato da oltre 30 team tra F1, MotoGP, Nascar, ed è in utilizzo presso 5 produttori di pneumatici.

Beeing: abbiamo sviluppato una piattaforma software per dare supporto strategico nel processo decisionale ad agricoltori e apicoltori. La piattaforma app-web raccoglie in tempo reale i dati forniti dai sensori IoT installati nei diversi tipi di nidi di insetti impollinatori.

Superperformante: D-ONE Racing è una vettura ad alte prestazioni che nasce nel 2020 dal tre ingegneri Italiani ed una piccola Startup, Aeromeccanica, con base a Roma. Creata dall’aggregazione dei vari brevetti della società in un unico prodotto.

360Track: vuole dare vita a uno spazio all-in-one per la gestione patrimoniale e il tracciamento degli investimenti (fisici e digitali) che mira a rendere accessibile e democratico il mondo del Private Banking e del Wealth Management.

Green Independence: risolve il problema dell’intermittenza delle rinnovabili grazie ad un pannello fotovoltaico modulare e multifunzione che è in grado di stoccare il surplus di energia elettrica producendo idrogeno verde da acque di scarto in maniera decentralizzata.

SanChip: aiuta proprietari ed operatori di macchinari industriali a risparmiare sui costi di riparazione e manutenzione tramite l’implementazione di sensori online che rilevano in tempo reale le condizioni dei lubrificanti e dei macchinari stessi.

AdapTronics Catch the Future!: rende la logistica più sostenibile sulla Terra e nello Spazio con una tecnologia proprietaria elettro-attiva a stampa digitale, sbloccando capacità senza precedenti di presa sensorizzata di oggetti di qualsiasi forma, dimensione e materiale.

ERTHA Surfboards: “Sustainable boards for a Surf-Stainable life”: la mission di ERTHA è di rivoluzionare l’industria surf attraverso la produzione di tavole da surf altamente performanti e sostenibili.

smartFAB: piattaforma di analisi industriale che mette le persone al centro del processo decisionale e consente ai produttori di tutte le dimensioni di aumentare l’efficienza delle loro attività produttive del 20%, migliorando la qualità e riducendo gli sprechi del 30%.

eWibe: è l’unica piattaforma di trading in tempo reale sul vino pregiato accessibile a tutti. Il modello è quello classico di bid/ask della finanza tradizionale. Tutte le bottiglie, sono conservate nei magazzini di eWibe finché l’utente non le rivende o le riceve a casa.

Weabios: Smart Wearable Textile Smart textile che siano davvero indossabili! Sensori innovativi, non invasivi e indossabili, per monitoraggio in sport, moda e medicale; con alta vestibilità e adattabilità, personalizzabili nel design e utilizzo, a basso impatto sulla vita degli utenti.

AEHRA: è una startup del settore automotive nata per offrire un cambiamento radicale nella produzione e nell’esperienza d’acquisto dei veicoli elettrici di alta gamma. Con sede a Milano, AEHRA è un’azienda globale che intende innovare l’ecosistema automobilistico esistente diffondendo i valori del design italiano, dell’ingegneria mondiale e del servizio clienti americano.

Connego: Biomuro è una miscela ottenuta da lolla di riso, legante idraulico, schiuma minerale ed acqua. Grazie alle sue caratteristiche può essere gettata direttamente in opera per formare pareti o solai con prestazioni isolanti elevate. È ecologico, riciclabile, resistente e veloce da installare, riducendo gli sprechi di tempo e di materiale.

Elemento Modular Cloud: crea soluzioni Cloud capaci di ridurre i costi e aumentare le performance. Grazie ad AtomOS le risorse di calcolo inutilizzate possono essere rivendute in una rete Cloud distribuito globale.

Moversi: è una piattaforma di Mobilità Sociale. Un’App di Smart Autostop che trasforma il traffico automobilistico in una rete di trasporto a servizio collettivo, creando valore Sociale ed Ambientale. Smart Parking Installazione, senza interventi strutturali, di sensori innovativi, associati alle reti IOT, per rilevare la situazione degli stalli di sosta delle città e di conseguenza migliorare le condizioni del traffico, della mobilità e ridurre l’impatto ambientale del centro urbano.  

Agree NET: propone una soluzione innovativa alla conservazione post-raccolte di ortofrutta fresca attraverso l’applicazione di rivestimenti protettivi di origine vegetale per frutta e verdura di rapido deperimento, incrementandone la durata a scaffale (ovvero la shelf-life)

d.EO – Divulgare Esoscheletri Occupazionali: l’evoluzione della sicurezza nelle imprese condurrà all’uso di esoscheletri occupazionali. La creazione di attività divulgative rappresenterà una fase necessaria per la corretta integrazione di questi dispositivi negli ambienti lavorativi, tramite convention e confronti.

Kaleidos: nel campo delle malattie genetiche si assiste ad una rapida evoluzione tecnologica: Genome Access è un applicativo digitale (A.I.) dedicato a virtualizzare l’assistenza a chi affronta un problema genetico e a migliorare la conoscenza delle malattie dovute ad alterazioni del DNA.