2031

Fai qualcosa di grande Per te, per l’Italia, per un futuro comune

Stefano Buono

CEO newcleo, Presidente di LIFTT e Planet Smart City

Stefano Buono è un fisico italiano, e alumni dell’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN). Fino a gennaio 2018, Buono è stato amministratore delegato e membro del consiglio di amministrazione di Advanced Accelerator Applications (AAA), un’azienda radiofarmaceutica internazionale da lui fondata nel 2002 e acquisita nel 2018 da Novartis per 3,9 miliardi di dollari. 

Nel 2018 ha fondato Elysia Capital, il suo single-Family Office con sede a Londra e Torino, focalizzato su investimenti a impatto sociale nel campo dell’innovazione sostenibile, del benessere, dell’educazione, dell’arte e della cultura.

Dal 2018, Stefano Buono è Presidente di Planet Smart City, leader globale nell’integrazione di soluzioni smart e pratiche di innovazione sociale nella progettazione e nello sviluppo di grandi progetti immobiliari intelligenti e a prezzi accessibili. Con 1.700 dipendenti, l’azienda opera attualmente in Italia, Brasile, India, Stati Uniti e Colombia. 

Dal 2019, Buono è anche presidente di LIFTT, una holding di investimento senza scopo di lucro che si concentra sull’innovazione e sul trasferimento tecnologico dagli istituti di ricerca. LIFTT ha già investito in più di 35 aziende ed è stato classificato come il terzo venture investor in Italia nel 2022. 

Nel 2021, Stefano Buono ha co-fondato e incorporato la società di tecnologia nucleare newcleo, di cui è amministratore delegato. La società ha sede nel Regno Unito, in Italia e in Francia. Nel primo anno di attività ha raccolto 400 milioni di euro raggiungendo circa 200 dipendenti. Ha l’obiettivo di proporre la strategia più sostenibile per l’industria nucleare del futuro, con innovazioni che aumentino la sicurezza, riducano i costi, evitino l’estrazione e riducano drasticamente le scorie nucleari.

Profilo Linkedin