2031

Fai qualcosa di grande Per te, per l’Italia, per un futuro comune

È ufficialmente aperto il bando della nuova edizione del Premio 2031

2031: 41 premi, milioni di montepremi
Apre la più importante competition italiana per innovatori e startup.

2031, ex Premio Gaetano Marzotto, rappresenta il premio dei premi dell’innovazione italiana.
Dal 2010 grazie alle oltre settemila startup transitate, centinaia di premi e percorsi avviati, decine di milioni di euro di investimenti generati con la partecipazione di centinaia di partner coinvolti.

“L’attesa è il futuro che si presenta a mani vuote”
Con una frase rinascimentale di Michelangelo Buonarroti è stata presentata la nuova edizione di 2031 che ha aperto il bando con in palio milioni di euro di montepremi per le startup, aziende e le PMI innovative presentato negli spazi di Casa Flash Art in Palazzo Durini a Milano.

Organizzato da 2031, con Italian Tech, vede la presenza di oltre cento partner con 41 Premi, di cui 14 Corporate e 26 promossi da Incubatori, Acceleratori, Parchi Scientifici e Tecnologici.

Un grande sforzo reso possibile grazie ai main partner Business International – The Executive Network Fiera Milano, Cisco, Lendlease e Repower, al digital partner Fondazione Italiana Accenture in collaborazione con InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem, e il supporto di tutto il sistema dell’innovazione italiana.

“Non c’è tempo per attendere. Abbiamo tutto da ripensare e reinventare. Viviamo in tempi eccezionali dove le nuove idee sono fondamentali per dare un senso e una nuova forma al mondo che viviamo, in ogni settore, specialmente nel comparto ESG, ambiente, sociale e governance – dichiara Cristiano Seganfreddo, Presidente di 2031 – Questo è un gruppo straordinario di attori dell’innovazione, che fa la differenza, grazie a multinazionali tech e grandi aziende, imprenditori, venture, angels, giornalisti, e innovatori di ogni tipo. Questo premio di premi cambia davvero la vita alle startup e alle imprese che ci partecipano”.

Tantissime, dunque, opportunità per far volare la propria idea con i premi di importanti aziende multinazionali e società globali dal settore bancario all’energia, dalle telecomunicazioni alla tecnologia, dalla salute al medicale, all’agricoltura alla moda, al digitale con i seguenti premi:

Premio Speciale 2030 Social Impact, Premio Speciale Accenture, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale EY, Premio Speciale Flash Art, Premio Speciale Ga.Ma., Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Microsoft, Premio Speciale MIND, Premio Speciale Repower, Premio Speciale Santa Margherita, Premio Speciale UniCredit Start Lab.

Continua inoltre l’impegno per il sociale con lo storico Premio dall’idea all’impresa, sostenuto da Margherita Marzotto, con 50 mila euro di contributo alla migliore impresa a forte impatto sociale.

“Siamo in una fase di maturità per l’innovazione che deve diventare strutturale e non semplicemente un’ambizione o una moda. – commenta Riccardo Luna, Direttore di Italian Tech – I prossimi cinque anni saranno fondamentali per riscrivere l’Italia che vogliamo cogliendo le grandi sfide del digitale, della tecnologia, degli ESG, settori nei quali l’Italia può essere ed è leader. Si apriranno inoltre infiniti cantieri, con i fondi del PNRR, che genereranno la più grande trasformazione digitale e tecnologica della nostra storia”.

“Repower conferma la propria main partnership anche in questa edizione del Premio 2031, – afferma Fabio Bocchiola, ad Repower Italia – proseguendo il suo cammino di open innovation che già molto ci ha dato in termini di stimoli e contaminazioni, nelle scorse tre edizioni del Premio Speciale Repower per l’Innovazione” ha dichiarato Fabio Bocchiola, Country Manager Repower Italia. “Oggi assistiamo a una crescente consapevolezza da parte delle aziende di quanto un progetto come il Premio 2031 non rappresenti un’opportunità solo per le start up candidate ma per le stesse aziende che hanno occasione di confrontarsi con nuove idee, in modo da offrire il proprio modello come banco di prova e, al tempo stesso, come acceleratore verso il mercato”.

“Siamo davvero felici di partecipare quest’anno al Premio 2031 e di associare il nome di Lendlease e del progetto MIND a quello che è il principale premio sull’innovazione in Italia. – dichiara Tommaso Boralevi, Presidente Federated InnovationTMMIND, il nuovo distretto dell’innovazione, è un nuovo ecosistema dove le migliori pratiche internazionali si incontrano per spingere l’innovazione in Italia e in Europa; MIND è il luogo ideale per partnership coraggiose, e la sua comunità innovativa, pensata come ecosistema abilitante per la collaborazione e la sperimentazione, è il segreto del suo successo. Infatti, MIND è anche un laboratorio vivente su scala urbana dove testare e implementare le nuove soluzioni per le città sostenibili del futuro e l’intera comunità. In questo contesto il premio ci permetterà di avere accesso alle migliori startup e di sviluppare con loro idee e progetti che vedranno luce all’interno del distretto.”

“Siamo sempre alla ricerca di soluzioni innovative che possano essere integrate nelle nostre tecnologie, per poi offrire nuove opportunità ai nostri clienti. – aggiunge Enrico Mercadante, Director, Architectures & Innovation, Southern Europe, Cisco,la startup che sarà selezionata per il nostro premio avrà quindi accesso a tutta una serie di risorse, che potranno aiutarla a entrare nel mercato”Questa strategia si inserisce all’interno del framework di Innovazione Globale di Cisco che trova spazio anche nostri centri fisici di co-Innovazione. Uno di questi si trova a Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, ed è dedicato alla cybersecurity e alla privacy: qui c’è un Co-Innovation Center che è diventato un polo di interesse non solo per le aziende del nostro Paese, ma anche per il resto del mondo.”

In palio, attraverso la partecipazione ai due bandi, anche 26 Premi – percorsi di affiancamento offerti dalla rete di incubatori e parchi scientifici e tecnologici affiliati e diversi Premi Speciali promossi dalle corporate partner con InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem.

I percorsi sono:

a|cube/Milano, AlmaCube/Bologna, Bio4Dreams/Milano, Bioindustry Park/Colleretto Giacosa (TO), BPCube/Pesaro, Campania NewSteel/Napoli, ComoNExT/Lomazzo (CO), Day One/Roma, Digital Magics/Milano, DPixel/Biella, Fashion Technology Accelerator/Milano, Galileo Visionary District – Start Cube/ Padova, I3P/Torino, Impact Hub/Milano, Industrio/Rovereto (TN), Kilometro Rosso/Bergamo, LUISS ENLABS – LVenture Group/Roma, PoliHub/Milano, Polo Tecnologico di Navacchio/ Navacchio (PI), Romagnatech/Faenza (RA), SELLALAB/Biella, SocialFare/Torino, StepTechPark/Treviglio,Talent Garden/Milano, The Net Value/Cagliari, Toscana Life Sciences/Siena.

Premio 2031 è una competizione aperta a persone fisiche, team di progetto, startup e imprese già costituite, che abbiano una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale. Suddivisi in due bandi, permette attraverso un’unica application di concorrere contemporaneamente a più percorsi. I 40 partner del Premio tramite questi bandi hanno la possibilità di selezionare le startup finaliste del loro premio singolo. Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici. La partecipazione è gratuita.

Tutte le idee saranno selezionate da un comitato di selezionatori di oltre cinquanta componenti, che rappresenta il meglio dell’innovazione in Italia, guidato da Danilo Mazzara, Strategy Advisor I Open Innovation Lead di Accenture Strategy & Consulting.


Per partecipare, si deve compilare il form on line dalla sezione “Partecipa” del sito www.2-0-3-1.com, in accordo con i termini previsti:

– apertura del bando: 26 maggio 2022
– termine per l’invio delle proposte: 14 luglio 2022
– premiazione Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici: novembre 2022, Milano
– finale: dicembre 2022, Milano

La piattaforma 2031 è un’iniziativa promossa da Associazione 2031 con Italian Tech ed è organizzata da Agenzia del Contemporaneo.

Con il patrocinio: AgID – Agenzia per l’Italia Digitale

Main Partner: Business International – The Executive Network Fiera Milano; Cisco; Lend Lease, Repower.

Digital Partner: Fondazione Italiana Accenture

In collaborazione con InnovUP – Italian Innovation & Startup Ecosystem

Supporter: AIFI – Associazione Italiana del Private Equity Venture Capital e Private Debt; Bocconi4Innovation; Club degli Investitori; Confindustria Giovani Imprenditori; Cultura Italiae; CUOA Business School; Economy Up; IAG – Italian Angels for Growth, Jacobacci & Partners; M31; Observa Science in Society; Rainmakers meaningful innovation; Startup Business.

Donors: Margherita Marzotto; Veronica Marzotto; Gaetano Marzotto.